L’henné, o henna, è una polvere colorante naturale ottenuta dalle foglie e dai rami della Lawsonia Inermis, un arbusto spinoso ricco di lawsone, un pigmento arancio-rosso molto intenso.
L’henné viene utilizzato sin dall’antichità per colorare i capelli. Questa colorazione naturale è ricca di sostanze che nutrono, regalano corpo e lucidano i capelli oltre a regalare diversi benefici anche alla cute.
L’henné naturale in purezza, a base di sola Lawsonia, è caratterizzato da un colore rosso, non schiarente e in grado di coprire i capelli bianchi, che diventa più intenso in base ai tempi di posa più o meno elevati ma anche in base alla capacità soggettiva del capello di assorbirlo.
L’henné neutro, che ha solo proprietà lucidanti e “curative”, si ottiene con la polvere di un’altra pianta, la Senna Italica (o Cassia Obovata) e viene di solito utilizzato come base, miscelato ad altri ingredienti di origine vegetale, per ottenere nuance diverse.
Unito a rabarbaro e camomilla regala diverse tonalità di riflessi dorati. Parti in diversa percentuale di lawsonia e altre piante si trasformano in svariate nuance di rosso. L’aggiunta di Indigofera tinctoria trasforma la polvere colorante nel cosiddetto “henné nero”.